Ieri ho giocato a:

Ti e' venuta la voglia compulsiva di acquisto per un gioco? o cerchi informazioni? Parliamone!

Ieri ho giocato a:

Messaggioda Ob1 » 23/01/2015, 20:46

Bhe se avete voglia di condividere cosa avete provato di recente , dal solo elenco ad un commento sulla serata, sul titolo, ecc...
E' un'idea presa pari-pari dalla Tana dei goblin e devo dire che è molto carina... qualche volta ci scrivo pure io; trovo molto interessante e simpatico vedere gli altri goblini cosa giocano e come commentano.

Ammetto che amo molto leggere anche "Oggi ho comprato..." ... va bhè qui più che io, è la mia scimmietta urlatrice che mi obbliga a leggerlo... io non vorrei ma lei mi impone la cosa! :roll:
"Se a me spetta la spiegazione è più che chiaro che sarò ultimo di posizione! (autocit.)
"Un buon giocatore è sempre fortunato." (Cit. Capablanca)
"Verde, mio!" (autocit.)
Ob1
CDA

Re: Ieri ho giocato a:

Messaggioda Ob1 » 23/01/2015, 20:52

Allora,
ieri (in realtà era martedì ma diciamo "ieri" così inizio io) ho fatto la mia seconda partita a SHIPYARD davvero una bella rivelazione (grazie Giù per avermelo fatto provare alla serata della ludoteca) ;)
Tanta robba sin da subito con obiettivi che puntano dritto al gran finale. Produci transatlantici con le vele e le mitiche lanterne per vedere nella notte buia dell'oceano (chiaro eh ! :lol: ) ma a parte qualche dettaglio di ambientazione un po' forzato , devo dire che è proprio ben fatto. Un buon cinghiale con alta longevità. Sottovalutato o passato in sordina, sicuramente non un gioco per tutti. Presente analisi paralisi e il cartello "divieto di avvicinamento ai babbani". Per ora si piazza alto nella mia classifica personale e un 7,5 che tende all'8, se l'è aggiudicato.

Poi la serata si è conclusa con un coloretto, sempre molto valido e un penguin party (giocato con le carte di coloretto ;) )

Ottima serata e ottimi titoli!
"Se a me spetta la spiegazione è più che chiaro che sarò ultimo di posizione! (autocit.)
"Verde, mio!" (autocit.)
Ob1
CDA

Messaggioda Guizz » 25/01/2015, 23:17

Shipyard mi e' piaciuto molto, l'unico dubbio che ho e' se gli obiettivi finali sono abbastanza equilibrati. Visto che poi la partita si decide abbastanza li (noi avevamo fatto tra i 25 e i 30 punti mi sembra), bisognerebbe controllare che in effetti siamo abbastanza omogenei. Certo che il fatto averne 3 e sceglierne 1 aiuta molto ;)
L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare. George Bernard Shaw
Guizz
Administrator

Messaggioda Ob1 » 26/01/2015, 13:46

Guizz ha scritto:Shipyard mi e' piaciuto molto, l'unico dubbio che ho e' se gli obiettivi finali sono abbastanza equilibrati. Visto che poi la partita si decide abbastanza li (noi avevamo fatto tra i 25 e i 30 punti mi sembra), bisognerebbe controllare che in effetti siamo abbastanza omogenei. Certo che il fatto averne 3 e sceglierne 1 aiuta molto ;)

Con gli obiettivi Mike aveva fatto 24 punti (e non ha massimizzato altrimenti arrivava a 30), io 27 (massimo 15+12), tu 29 (se ricordo bene... per cui abbastanza equilibrati)
Ovviamente ne hai 3+3 (quindi 6) da inizio partita per cui dovresti riuscire ad ottimizzare o quantomeno arrivarci vicino.

Per quanto riguarda "IERI HO GIOCATO A:" inserisco i titoli a cui ho giocato con la ludoteca sabato sera:

-BOOMTOWN : Finalmente sono arrivato 3° in 5 !!! Solitamente arrivavo ultimo! :lol: Devo dire che è sempre molto bello e i due Signori (Laura e Iader) con cui ho giocato, oltre a Valerio e Francesca, sono stati spettacolari... Si sono divertiti e hanno davvero tirato fuori il loto hardgamer ... e da quanto ho capito avevano al massimo giocato a Dixit.

-CARRIBEAN: Giochetto carino e fortunoso da mezz'ora... forse qualche minuto in più! Stavolta Francesca non si unisce al tavolo (i posti erano finiti... e noi siamo stati tutti gentiluomini :P )... Cmq anche in questa partita abbiamo visto Iader tirare fuori il meglio di se con botte di C... ehmm intendevo dire, con grandissimi atti strategicotattici e vincere in 3 turni netti!

Che dire piacevole serata in quel di Bubano, ospiti del buon Calga.
Io ho ricevuto un ottimo feedback dai due Signori e anche dalla massa di giovani e meno che ho visto divertirsi direi che è andata mooooolto bene!
"Verde, mio!" (autocit.)
Ob1
CDA

Messaggioda samuele » 27/01/2015, 12:40

Ieri ho giocato a Alchimisti: l'ho trovato un gioco molto interessante....
Non so perchè fino a poco tempo fa una vocina nell'inconscio non mi aveva fatto mai avvicinare con curiosità a questo gioco (faceva in modo che nn si attivasse quella calamita che ti attira ad una scatola per aprirla e curiosare)... poi cos'è successo: a causa di una soffiata, la mia scimmia è riuscita a scoprire il nascondiglio segreto della vocina e ha organizzato un'irruzzione con mezzi corazzati.... una strage.....

La scimmia ha ripreso il comando delle operazioni e i ruoli si sono ristabiliti e tutti vissero felici e contenti (a parte i pochi reduci della famiglia della vocina che sono disperati)...

Dopo questa s&¿@ mentale veniamo ai commenti:
Gioco sicuramente innovativo grazie alla app che ti permette di far giocare tutti i giocatori senza l'utilizzo del Master...
L'app è veloce e simpatica e non va a infastidire il gioco...
Di per sé le meccaniche sono semplici... Unico momento che richiede la massima concentrazione è l'esclusione delle molecole nella combinazione degli elementi... se sbagli riga o segno è l'inizio della fine...
In più, aiuterebbe, se hai trovato la molecola giusta x un elemento, andare a confermare una tesi su quell'elemento e nn un altro che ci assomiglia, rendendotene conto 1 o 2 turni dopo... vabbhè...
Mi ha lasciato la voglia di rigiocarci e a primo impatto gli do 7,5...
In più è un gioco che voglio nella mia collezione....

La serata si è conclusa con un Sushi Go: gioco molto carino sempre piacevole da fare grazie alla sua velocità...
samuele
CDA

Messaggioda Ob1 » 27/01/2015, 13:52

samuele ha scritto:Ieri ho giocato a Alchimisti: l'ho trovato un gioco molto interessante....
Non so perchè fino a poco tempo fa una vocina nell'inconscio non mi aveva fatto mai avvicinare con curiosità a questo gioco (faceva in modo che nn si attivasse quella calamita che ti attira ad una scatola per aprirla e curiosare)... poi cos'è successo: a causa di una soffiata, la mia scimmia è riuscita a scoprire il nascondiglio segreto della vocina e ha organizzato un'irruzzione con mezzi corazzati.... una strage.....

La scimmia ha ripreso il comando delle operazioni e i ruoli si sono ristabiliti e tutti vissero felici e contenti (a parte i pochi reduci della famiglia della vocina che sono disperati)...

Dopo questa s&¿@ mentale veniamo ai commenti:
Gioco sicuramente innovativo grazie alla app che ti permette di far giocare tutti i giocatori senza l'utilizzo del Master...
L'app è veloce e simpatica e non va a infastidire il gioco...
Di per sé le meccaniche sono semplici... Unico momento che richiede la massima concentrazione è l'esclusione delle molecole nella combinazione degli elementi... se sbagli riga o segno è l'inizio della fine...
In più, aiuterebbe, se hai trovato la molecola giusta x un elemento, andare a confermare una tesi su quell'elemento e nn un altro che ci assomiglia, rendendotene conto 1 o 2 turni dopo... vabbhè...
Mi ha lasciato la voglia di rigiocarci e a primo impatto gli do 7,5...
In più è un gioco che voglio nella mia collezione....

La serata si è conclusa con un Sushi Go: gioco molto carino sempre piacevole da fare grazie alla sua velocità...

Confermo il parere positivo su Alchemist.
Dopo questa quasi terza partita (2 finite e 1 solo a metà), posso dire che il titolo, seppur non rientra esattamente nel mio genere, mi ha lasciato ancora la voglio di rigiocarlo.
L'utilizzo dell'app e la meccanica simil german per il piazzamento delle azioni (tra l'altro anche abbastanza originale) mi hanno convinto.
Lascio anche io il 7.5 che gli avevo attribuito su BGG.
Una precisazione, l'aspetto della concetrazione che dice Sam secondo me è corretta, ma allo stesso tempo è importante pianificare per tempo la fiera... in modo da arrivare con le carte giuste e soprattutto valutare sin dal primo turno le carte artefatto che usciranno nella seconda e terza parte del gioco. Questo implica che uno deve organizzarsi con i soldi e quindi valutare bene gli avventurieri e deve anche pianificarsi bene come posizione nelle azioni. Per nulla così immediato. Lo trovo sempre più german... anche se con piccola presenza del fattore fortuna ma buona governabilità.
Ultimo appunto è sicuramente l'aspetto che ieri ci ha distaziati (me e Sam) con Giuseppe; puntare molto sulle tesi. Sicuramente andare e mettere molti sigilli e possibilmente per primo ti fa rientrare qualche punticino vittoria subito (che se arrivi a prendere una faccina felice in più non fa male per gli spareggi dagli avventurieri), ti rientrano pure dei soldini ogni volta che qualcuno conferma la tua tesi ma soprattutto puoi arrivare a prendere per primo le tessere bonus delle tesi.
Poi ho finalmente capito dove starebbe l'aspetto del bluff. Praticamente è unicamente nella tesi degli alchemici. Perchè qui posso giocare d'anticipo per prendermi le tessere bonus (cosa che ha dato notevole vantaggio a Giuseppe) mentendo spudoratamente sull'alchemico, correndo poi a smascherarmi e ripiazzando pure per primo il sigillo su un'altro elemento che magari nel frattempo ho scoperto.

Insomma davvero molte strategie che si scoprono e si rivelano solo giocandolo e riprovandolo.

Per la cronaca, la partita è finita con la vittoria di Giuseppe a 50 punti, secondo io a 35 e terzo Sam a 30 (NB era la sua prima partita).

Ci tengo a sottolineare un aspetto e lungi da me il voler far piacere a qualcuno giochi che non piacciono; con Myrmes dopo la prima partita avevo battezzato che il gioco non mi piaceva, poi Sam dopo l'acquisto ha chiesto di poterlo giocare e così ho stretto i denti e l'ho ri-giocato soprattutto per stare in compagnia. Ammetto che la seconda partita mi aveva convinto ancora meno. Rigiocandolo la terza volta e proprio qualche giorno dopo l'ho rivalutato molto e ho scoperto un mondo di tattiche e strategie... Alla fine penso che ogni gioco possa avere qualcosa da dire e che forse davvero vadano giocati più spesso... perlomeno più spesso di quello che faccio io... MA STO MIGLIORANDO! ;)

Si la serata è finita con un simpaticissimo Sushi GO!
"Verde, mio!" (autocit.)
Ob1
CDA

Messaggioda Ob1 » 30/01/2015, 13:50

Ieri sera mi sono sparato un partitozzo a 3 con la family a BOOMTOWN !
Franceschino stravince con 117 punti, io a ruota con 106 e ultima mia moglie con 89.
Devo ammettere che il gioco è piaciuto anche a mia moglie che stranamente è refrattaria a queste "cose".

Forse Boomtown da il meglio in 4 o 5 giocatori ma anche in 3 ha un suo perchè! Poi siamo riusciti a giocarlo con tanto di spiegazione in meno di 40 minuti.
:D
"Verde, mio!" (autocit.)
Ob1
CDA

Messaggioda Mari » 30/01/2015, 20:42

Boomtown è un gran bel gioco!!!:)

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione. Platone
Mari
Graphics

Messaggioda samuele » 31/01/2015, 1:58

In 5 nn l'ho mai provato, ma in 4 una ventina di partite le ho fatte e mi è sempre piaciuto.... buona dose di fattore C, leggermente compensato dalla strategia delle aste....
samuele
CDA

Messaggioda Ob1 » 31/01/2015, 2:29

Alla ludoteca di Ca Vaina ho giocato per la prima volta a SOBEK; direi che è un filler leggermente lungo con alcune meccaniche interessanti.

Non è nelle mie corde e ha un po' di dose fortunosa difficilmente governabile e controllabile.
Un 6 risicato ce lo diamo via...

PS ottima la compagnia di Erika e mamma Erika (imbattibile).

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
"Verde, mio!" (autocit.)
Ob1
CDA

Prossimo

Torna a Giochi da tavolo e di carte