Fuori dalla scatola - UNBOXING

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Fuori dalla scatola - UNBOXING

Messaggioda Ob1 » 18/07/2016, 9:11

(NB IMPOSTAZIONE OTTIMIZZATA PER TAPATALK)
Per ridare un po' di linfa vitale al forum e risvegliare le scimmie dormienti che ibernano in noi... MA CI SONO! ...eccomi qua con questa proposta/idea.

A piacimento e con l'uso ormai comune e quotidiano del cellulare (foto/tapatolk/sito/pc/Mac o quel che vogliamo), perché non fare gli unboxing dei nostri giochi con foto e piccole sintesi del materiale e della qualità!

Giochi nuovi (preferibile) o anche non subito di "primo cellophane" ma che possono essere di interesse!

Magari alla fine potremmo anche mettere una veloce considerazione personale sulla qualità del prodotto in relazione a quanto visto sino ad oggi.

Ciao e buon FUORI dalla SCATOLA!


Elenco unboxing:
1) Patchwork
2) Loony Quest
3) Star Wars Rebellion
4) Principi del Rinascimento
5) T.IM.E. Stories
6) Indonesia
7) Eldritch Horror
8) The Gallerist
9) Belfort
10) Puerto Rico
Ultima modifica di Ob1 il 06/04/2017, 21:52, modificato 24 volte in totale.
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Messaggioda Ob1 » 18/07/2016, 12:33

PATCHWORK di Uwe Rsenberg per 2 giocatori.


Ecco la scatola molto tematica e devo dire originale con il nome dell'autore posto nelle classiche etichette dei prezzi:
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All'apertura questo è quello che troviamo, il regolamento e i componenti:
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Tutto il materiale steso:
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Il dettaglio dei bottoni, che sono la moneta del gioco (da 1,5,10 o 20), le pedine segna tempo e la pedina neutrale, le pezze speciali da 1 spazio, la tessera speciale bonus 7x7 e la pezza per il posizionamento iniziale della pedina neutrale:
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Per completezza vediamo il dettaglio del tabellone double-face. Lato tematico (il mio preferito, quello rettangolare) e il Lato fantasy a chioccia che per me é poco funzionale (per gli spazi ridotti) e meno bello:
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Ed ecco infine il gioco apparecchiato (su uno sdraio, essendo secondo me un eccellente gioco da spiaggia):
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-Tempo tecnico per imbandire il tavolo= 3 minuti scarsi.
-Tempo tecnico per la spiegazione del gioco= 5-10 minuti.
-Qualità dei materiali= buona, direi 2,5 stelle su 5 stelle totali.
-Costo del gioco= non eccessivo e valido per l'appagamento che regala.
-Longevità= seppur risulti un tetris evoluto a me non stanca mai. Va anche detto che tetris nella nostra infanzia ci ha rubato ore di vita!



Al prossimo "Fuori dalla Scatola"!
Ultima modifica di Ob1 il 16/08/2016, 16:12, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda Ob1 » 16/08/2016, 15:59

Eccoci qua con LOONY QUEST un simpatico filler da 2 a 5 giocatori di Laurent Escoffier e Davide Franck della durata di circa 20'.

Partiamo con la scatola davvero molto grintosa e colorata:
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E vediamo all'interno cosa troviamo
(PS alcuni componenti sono leggermente differenti dalla primissima versione):
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I segnalini giocatori e segnapunti :
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Un dettaglio di come viene segnato il punteggio, che trovo davvero simpatico e originale:
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Alcuni segnalini bonus/malus e vari componenti in dettaglio:Immagine
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Un veloce esempio di giocata:
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E una carrellata dei livelli e della mappa globale di tutti i livelli:
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-Tempo tecnico per imbandire il tavolo=3 minuti
-Tempo tecnico per la spiegazione del gioco= 5-10 minuti.
-Qualità dei materiali= buona, direi 3 stelle su 5 stelle totali. I segnalini e le plancette sono plastificate onde evitare che causa qualche distrazione si possano rovinare.
-Costo del gioco= diciamo che regala simpatici momenti in particolare con i più piccini e il costo a cui oggi siamo abituati mi fa dire che siamo nella media poi grazie anche ai bei materiali direi che risulta giustificato...
-Longevità= é un filler e deve essere preso come tale... penso che questo titolo detentore del premio "Jeu de l'année" a Cannes nel 2015 possa regalare tante serate simpatiche pertanto la longevità la ritengo promossa per il target a cui si pone.
Sicuramente giocato intensamente e assiduamente e soprattutto con giocatori scafati può stancare ma avendo figli posso dire che questo titolo é davvero simpatico e non li stanca mai!


Al prossimo "Fuori dalla scatola"
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Messaggioda Ob1 » 27/08/2016, 15:50

Eccoci qua con STAR WARS REBELLION un giocone da 2 (a 4) giocatori del grande Corey Konieczka della durata di circa 180-240 minuti!

Partiamo con la scatola davvero grande (vedi confronto con pila)e grintosa con le immagini disegnate riprese dal film:
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Subito all'interno troviamo, oltre a regolamento e compendio:
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Le plancette impero galattico e alleanza ribelle, fronte e retro pensato per la partita a squadre:
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Ed ora é il turno dell'immenso tabellone di gioco composto da due parti :
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Qui troviamo le carte di taglio piccolo (imbustabili con bustine 41x63). Dall'alto al basso le 31 carte sonda, le 34 Carte azioni (18 ribelli e 16 imperiali) ed infine le 30 carte tattica (15 terrestri e 15 spaziali) :
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Qui vediamo le carte di taglio grande (imbustabili con bustine 57,5x89). Dall'alto le 15 carte obiettivo suddivise i I II e III, le 68 carte Missione (39 imperiali e 29 ribelli):
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I 10 dadi neri e rossi:
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La moltitudine di Miniature.
89 imperiali e 64 ribelli:
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Le due fustelle che troviamo all'interno della scatola (opportunamente incellophanate):
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I 25 leader con i piedistalli di plastica (13 ribelli e 12 imperiali):
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Ed infine vari segnalini. Dall'alto i 32 segnalini danno, i 27 segnalini sottomissione/fedeltà imperiale, i 7 Anelli aggiunta e i 12 segnalini fedeltà ribelle. Nella successiva foto vi sono i 10 segnalini sabotaggio, il segnalini tempo, il segnalino reputazione e i tre segnalini (si fa per dire) Sistema distrutto:
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-Tempo tecnico per imbandire il tavolo= 15'
-Tempo tecnico per la spiegazione del gioco= 45'
-Qualità dei materiali= molto buona, direi 4.5 stelle su 5 stelle totali. Miniature molto curate nei dettagli, segnalini robusti e ben fatti, dimensione della scatola e della plancia enormi!
-Costo del gioco= elevato
-Longevità= alta


Al prossimo "Fuori dalla scatola"
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Messaggioda Ob1 » 01/11/2016, 16:51

Ed ora:
PRINCIPI DEL RINASCIMENTO

Dal maestro, nonché mio autore preferito, Martin Wallace, gioco per 3-6 giocatori della durata indicativa di 120', edito in Italia dalla Giochix.it, grazie alla campagna KS.



Il fronte/retro della scatola e del pacchetto/modulo di espansione edito ma non tradotto grazie comunque al raggiungimento di uno specifico obiettivo della campagna KS:
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All'apertura questo è quello che troviamo, il regolamento e i componenti e devo purtroppo ammettere che la sensazione é subito quella di un rapporto qualità-prezzo non buono... Tanta, troppa carta e di spessore non elevato... :
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Ecco il tabellone di dimensioni contenute, equivalente ad un formato A3:
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Le 6 tessere famiglia di partenza:
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I 6 tasselli famiglia con pedana:
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Le 24 tessere truppa:
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Le 12 tessere evento:
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Le 35 tessere città (NB nel regolamento parla di 36 ma penso e spero che sia un refuso in quanto le città sul tabellone sono 5 e per ogni città ho 7 tessere città; appureró la questione) (edit 13/11/2016--> confermo, trattasi di refuso):
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Le 25 carte tradimento:
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In ordine dall'alto verso il basso: i 5 indicatori status città, la tessera Papa, i 2 dadi (attacco rosso e difesa blu), gli indicatori ordine di turno (non riportati nell'elenco dei componenti del gioco (?!)), un indicatore attaccante rosso, un indicatore guerre combattute e un indicatore difensore blu:
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I segnalini oro:
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I segnalini influenza:
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I segnalini guerra vinta:
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Il kit d'espansione con :
-Plance per i giocatori
-Segnalino Papa con pedana
-Nuove tessere evento
-Nuove tessere città
-Segnalini aggiuntivi (oro, influenza e guerra vinta)
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-Tempo tecnico per imbandire il tavolo= da aggiornare dopo la prima partita
-Tempo tecnico per la spiegazione del gioco= da aggiornare
-Qualità dei materiali= discreta, direi 2 stelle su 5 stelle totali. All'apertura non ero rimasto positivamente colpito poi al termine della defustellazione ho notato che rispetto ad altri prodotti (tipo ad esempio TGZ) il materiale é leggermente migliore! Tutto sommato discreto!
-Costo del gioco= in relazione diretta al costo del prodotto il rapporto non é vantaggioso, se poi si valuta nel suo insieme, quindi anche con la bontà del gamplay, forse allora il rapporto penderà a suo favore... Per cui staremo a vedere
-Longevità= da aggiornare



Al prossimo "Fuori dalla Scatola"!
Ultima modifica di Ob1 il 13/11/2016, 18:53, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda Ob1 » 13/11/2016, 16:34

Ed ora:
T.I.M.E. Stories

Dall'autore Manuel Rozoy un gioco cooperativo per 2-4 giocatori della durata variabile in funzione dell'avventura; edito in Italia dall'Asterion o meglio Asmodee Italia.


La scatola semplice ma davvero bella e molto fine con l'immagine lucida in netto contrasto al bianco opaco:
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Il contenuto della scatola:
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Il tabellone davvero minimale ma chiaro e funzionale:
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Le 8 pedine agente (4 per la posizione sulla scena e 4 come promemoria), il dado del capitano temporale utile per gli spostamenti tra i luoghi, i dadi azione, il segnalino bianco del gruppo ed infine il segnalino tempo:
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Gli scudi per le varie prove, i segnalini punti vita e i segnalini risorsa:
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I segnalini status:
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L'interno della scatola con i divisori appositamente studiati per il salvataggio dell'avventura:
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La prima avventura ASYLUM presente all'interno della scatola base, che é il cuore del gioco:
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Il tavolo settuppato con la base di partenza nell'agenzia TIME ... In realtà per motivi di spoiler alcune cose non sono correttamente disposte:
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-Tempo tecnico per imbandire il tavolo= pochissimi minuti;
-Tempo tecnico per la spiegazione del gioco= venti minuti;
-Qualità dei materiali= molto buona e ben curata sia nei materiali che nella grafica;
-Costo del gioco= qui si potrebbero aprire temi e materiali per discussioni filosofiche. Ad ogni modo il costo paragonato alla soddisfazione di gioco é buono ma il punto successivo evidenzia le premesse;
-Longevità= nulla, pari a zero. Il gioco si basa sull'avventura che una volta conclusa non é più rigiocabile se non come "master" (più che altro coordinatore/suggeritore) o come personaggio non decisionale ossia che lascia fare agli altri ma che prende parte a combattimenti o ad alcune (non tutte) le prove. Rimane comunque valido che l'avventura iniziale dura da 4 a 6 ore di gioco e quindi garantisce un "minimo" iniziale. Il vantaggio di questo genere di "legacy" é la rivendibilità che in altri titoli come Pandemic Legacy non é pensabile.
Mentre con l'uscita delle espansioni, che ad oggi tre sono già previste, localizzate e prossime all'uscita, il gioco potrebbe di fatto vivere in eterno con una longevità davvero al massimo. A questo punto interviene il fattore costi che non può essere valutato se non nelle proprie tasche.


Comunque questo titolo é uno dei migliori cooperativi di sempre!


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Messaggioda Ob1 » 21/01/2017, 0:43

Ed ora:
INDONESIA

Dalle menti di Joris&Jeroen, più noti come "gli Splotter", nel 2005 partoriscono questo titolo giunto oggi (2016) alla sua seconda edizione.
Il titolo é rivolto a 2-5 giocatori "non occasionali" e la durata della partita si aggira oltre i 180 minuti.

Come sempre partiamo dalla scatola molto fine in stile orientale. Capiamo subito di avere una perla rara tra le mani: :
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Alzato lo scrigno ecco il tesoro, prima e dopo il riordino:
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Il regolamento in bianco e nero e in doppia lingua inglese-tedesco :
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Ecco una di quelle cose che una volta apparecchiato fa davvero la sua figura: il super tabellone in versioni 16:9, con uno stile molto raffinato:
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Le plance con l'aiuto giocatore:
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Le carte sono essenziali e con una grafica "triste" ma l'immagine della scatola ripresa sul dorso mi ha riconquistato:
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Le monete del gioco in due tipologie con tagli vari:
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E tutta la svagonata del materiale, in quantità "a badilate":
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-Tempo tecnico per imbandire il tavolo= n.g.;
-Tempo tecnico per la spiegazione del gioco= n.g.;
-Qualità dei materiali= devo ammettere che i Token di legno e le perline sono molto validi, i restanti segnalini sono della qualità "splotter" ergo bisogna accontentarsi... Sicuramente molto bello il tabellone mentre pessime (come sempre) erano le incisioni delle varie fustelle di peggio ricordo solo R&B... Guarda caso sempre loro!
-Costo del gioco= quando si parla di uno "Splotter" é vietato parlare di costi! Qui si vivono momenti ludici unici, si tocca il nirvana delle meccaniche, l'estasi ludica affiora in noi, dunque sarà mai sproporzionato il costo di uno "Splotter"??? Bhe tornando seri il prezzo é tendenzialmente alto per la qualità del prodotto;
-Longevità= n.g.


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Messaggioda Ob1 » 05/02/2017, 15:35

ELDRITCH HORROR

Come recita anche la scritta sulla scatola:
"un gioco da tavolo per 1-8 giocatori ambientato in un mondo sconvolto da orrore e misteri".

Stavolta Corey Konieczka insieme a Nikki Valens ci gustano con un incredibile cooperativo, da molti ritenuto la versione più giocabile di Arkham Horror; gioco ambientato nel mondo di Lovecraft.

Il titolo ha una durata indicativa di 120-240 minuti ed é stato prodotto nel 2013 da FFG e localizzato in italiano da Giochi Uniti.


Eccoci tra le mani la scatola dalle giuste dimensioni ma dal peso davvero notevole:
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Il regolamento, accompagnato ormai come da abitudine della FFG dal supplemento di gioco, ovvero dalla guida di riferimento:
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Il tabellone a 6 sezioni (ogni sezione della dimensione della scatola), molto grande, pulito e raffigurante il mondo intero:
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Le 12 schede investigatore, i corrispondenti segnalini con i supporti di plastica e i 4 dadi:
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Le temutissime schede dei Grandi Antichi; nella scatola base ne troviamo già 4 per dare una buona longevità al gioco:
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Le 122 carte Incontro, tutte molto ben rappresentate e di buona fattura:
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Le 51 carte Miti e le 16 carte Mistero differenziate in funzione del Grande Antico selezionato ad inizio partita:
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Le 14 carte Artefatto, le 40 carte Risorsa, le 36 carte Condizione e le 20 carte Incantesimo:
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I fastidiosissimi mostri, di cui 34 normali e 9 leggendari :
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I 78 segnalini Salute e Sanità Mentale nei formati di valore 1 e 3:
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I 20 segnalini Biglietto di Viaggio, di cui 8 ferroviari e 12 marittimi :
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I 30 segnalini Miglioramento per migliorare le caratteristiche dei personaggi +1 e +2:
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I 20 segnalini Soprannaturale :
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I 9 segnalini Portale:
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Le 4 carte fronte retro per regolare il gioco in base al numero di giocatori:
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I 36 segnalini Indizio:
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Ed infine il segnalino Presagio e Fato, il segnalino Investigatore Capo, i 4 segnalini Diceria, il segnalino Mistero e il segnalino Spedizione Attiva :
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-Tempo tecnico per imbandire il tavolo= n.g.;
-Tempo tecnico per la spiegazione del gioco= n.g.;
-Qualità dei materiali= ottima e i materiali sono davvero tantissimi ;
-Costo del gioco= é vero che non ci sono miniature e di dadi ne potevano inserirne persino qualcuno in più ma la moltitudine di carte e Token giustificano il costo non subito economico;
-Longevità= n.g.


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Messaggioda Ob1 » 26/02/2017, 16:14

Ed ora...
THE GALLERIST

Giocone (viste anche le enormi dimensioni della scatola) del grande Vital Lacerda, da 1 a 4 player per una durata indicativa di (almeno) 120 minuti...


Partiamo come sempre dalla scatola davvero strepitosa: enorme, materiale utilizzato di grande spessore e ottima qualità. A seguire i vari scomparti interni ottimamente studiati per ospitare tutto in modo ordinato.
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Regolamento e aiuti giocatore:
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L'abnorme tabellone davvero curato nella grafica, chiaro e ben strutturato :
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Il sacchetto in stoffa e i bellissimi porta opere d'arte:
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Le pedine Gallerista, i segnalini influenza e il segnalino primo giocatore che funge anche per il settup della partita in base al numero di giocatori:
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I 40 visitatori e i 40 assistenti dei giocatori:
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Le 8 tessere celebrità e gli 8 cubetti fama:
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I 20 segnalini promozione e i 16 segnalini firma:
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Le 4 carte curatore, le 4 mercante d'arte e le 20 carte contratto:
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I 60 biglietti:
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Il denaro in diversi tagli:
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Le 10 tessere bonus e le 20 reputazione :
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Ed infine le 16 tessere artista e le 32 opere d'arte:
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-Tempo tecnico per imbandire il tavolo= n.g.;
-Tempo tecnico per la spiegazione del gioco= n.g.;
-Qualità dei materiali= devo dire superbo! Sicuramente il gioco non é regalato ma la qualità del prodotto é davvero sopra le righe! Ottimo in ogni componente, grafica molto curata e simbologia varia ma chiara e comprensibile. Davvero un ottimo risultato!
-Costo del gioco= fascia alta ma giustificata da gamplay e qualità dei materiali.
-Longevità= n.g.


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Messaggioda Ob1 » 11/03/2017, 13:13

Eccomi con :
BELFORT

Titolo molto interessante e godibile di Jay Cormier e Sen-Foong Lim, della durata di circa 90-120 minuti per 2-5 giocatori.

Premetto che l'ambientazione e la grafica sono tra le mie preferite e il genere di gioco molto german rientra perfettamente nei miei gusti.

Sì inizia come al solito dalla Scatola di oneste dimensioni, con il peso di 1650 grammi e coloratissima, con un aspetto simil-pastellato fantasy davvero incantevole:
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Eccoci con il Tabellone modulabile penatgonale con i suoi 5 segmenti :
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A seguire il Regolamento e la Scheda Calendario dove saranno tracciate le stagioni, i prezzi dell'emporio e farà da riserva per gnomi e carte edificio:
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La plancia comune chiamata Collection Board dove si organizzano le risorse e si mandano i lavoratori a raccogliere o svolgere azioni:
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Le 50 carte (opportunamente da me imbustate, anche se di buonissima fattura), molto colorate ma con simbologia chiara e funzionale:
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I componenti in dotazione per ogni giocatore: Segnalini Edificio, Segnalini Punteggio, Nani ed Elfi:
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Le 12 Tessere Gilda molto chiare e ben fatte:
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I 22 Gnomi:
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Le risorse: Ceppi di Legno, Blocchi di Pietra, Lingotti di Metallo, Monete d'oro:
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Finiamo con i Gettoni Modificatori per moltiplicare la quantità delle risorse, Il Segnalino Calendario, gli Stemmi Ordine di Turno (fronte e retro) e la Chiave della Città che corrisponde al premio per il vincitore :
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-Tempo tecnico per imbandire il tavolo= non velocissimo ma nemmeno così esagerato!
-Tempo tecnico per la spiegazione del gioco= 20-30 minuti;
-Qualità dei materiali= ottima anche se niente di straordinario; nel senso che gli spessori dei cartoncini sono ottimi, le carte buone, i Token di legno molto spessi e le risorse fatte bene ma non vi sono miniature o Token speciali da gridare al miracolo;
-Costo del gioco= ottimo rapporto qualità prezzo e comunque fascia di costo medio-bassa;
-Longevità= medio-alta, comunque buona e lascia la voglia di riaffrontarlo;


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