Fuori dalla scatola - UNBOXING

Hai voglia di parlare di qualcosa che non e' presente nelle altre sezioni? Dicci dicci...

Fuori dalla scatola - UNBOXING

Messaggioda Ob1 » 25/03/2017, 18:12

Finalmente é giunto il momento di:
~squilli di trombe e rullo di tamburo~
PUERTO RICO
"Edizione limitata per l'anniversario"

Capolavoro indiscusso di Andreas Seyfarth della durata indicativa di 60'-90' per 2-5 giocatori edito in Italia dalla Giochi Uniti.

Premesso che questo é "LO mio Gioco più preferito" passiamo ad analizzare i componenti partendo proprio dalla sontuosa e raffinata scatola di questa edizione anniversario dal peso di 1750 grammi:
Immagine
...retro:
Immagine

Purtroppo non posso non evidenziare un dettaglio del retro della scatola che denota con questo grave refuso un importante disattenzione da parte di Giochi Uniti:
Immagine

Il regolamento ben fatto che presenta al suo interno anche la "variante per 2 giocatori", la prima espansione "Nuovi Edifici" e la seconda espansione "Nobili":
Immagine

La Tessera Riserva che ospiterà i tasselli città e la Banca :
Immagine

Le 5 Mappe del Gioco, una per ogni giocatore (in foto il fronte e retro solo di una):
Immagine

I 49 Tasselli Città comprendenti: edifici piccoli, edifici grandi e impianti di produzione:
Immagine

Altra piccola nota negativa, che é stata rimediata tempestivamente dall'editore con l'invio delle tessere corrette (nella fustella ho inserito le tessere errate) :
Immagine

Le 5 Navi di Carico (che vengono selezionate in funzione al numero di giocatori) e la Nave dei Lavoratori:
Immagine

Gli 8 Tasselli Ruolo, cuore del gioco da cui molti altri titoli hanno preso spunto come per altre meccaniche presente in questo monumento ludico:
Immagine

La Tessera Emporio e Governatore, quest'ultima impiegata per identificare il primo giocatore:
Immagine

Le 50 risorse del gioco, sotto forma di casse (zucchero, mais, tabacco, caffé e indaco)
Immagine

I 100 lavoratori :
Immagine

58 Tasselli Territorio tra cui cave e piantagioni di zucchero, mais, tabacco, caffè, indaco:
Immagine

I 46 segnalini punti vittoria del valore di 1 e 5:
Immagine

I magnifici 60 Dobloni in metallo:
Immagine

Ed ecco le espansioni!

I Nuovi Edifici:
Immagine

...e i Nobili con i relativi tasselli città :
Immagine

Immagine

-Tempo tecnico per imbandire il tavolo= pochi minuti;
-Tempo tecnico per la spiegazione del gioco= 20minuti;
-Qualità dei materiali= trascurando gli errori sopra riportati la qualità é molto alta! Davvero un prodotto sopra la media sia come spessore che come finiture, poi le monete in metallo sono la ciliegina sulla torta;
-Costo del gioco= tendenzialmente alto;
-Longevità= alta e con i Nobili e i Nuovi Edifici praticamente infinita!

Al prossimo "Fuori dalla Scatola"!
"Se a me spetta la spiegazione è più che chiaro che sarò ultimo di posizione! (autocit.)
"Un buon giocatore è sempre fortunato." (Cit. Capablanca)
"Verde, mio!" (autocit.)
Ob1
CDA

Precedente

Torna a Varie ed eventuali